Image Alt

Mission & Vision

Mission

É meglio una testa ben fatta che una testa ben piena - Edgar Morin

Il primo obiettivo di ANAPIA è quello di contribuire con le proprie attività alla crescita individuale e professionale delle persone. La conoscenza oggi è essenziale per lo sviluppo e la competitività. È lo strumento con cui una società può interpretare l’innovazione e agire il futuro. È il presupposto per una crescita sostenibile e meno disuguale della società e per la coesione delle nostre comunità.

La formazione è essenziale per affrontare il mercato del lavoro e le carriere individuali delle persone, ed è ancora oggi il principale strumento straordinario di mobilità sociale, di identità e di realizzazione personale.

Istruzione e formazione non servono solo a lavorare, ma anche ad essere cittadini più consapevoli e attenti al bene comune.

Vision

Noi non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri, ma lo abbiamo avuto in prestito dai nostri figli e a loro dobbiamo restituirlo migliore di come lo abbiamo trovato. - Barone Robert Baden-Powell

Anapia crede nella multidisciplinarità e nella centralità della persona. Crede nella centralità del sapere e nell’unità dei saperi. Saper essere, saper fare e saper imparare sono le principali competenze che servono alla comunità e a tutti noi per costruire una “nuova” società, fatta di cittadini consapevoli. La scuola, il lavoro e la formazione sono i tre pilastri per la costruzione del futuro. E sono una cosa sola.