Image Alt

Scuola

La scuola

Saper Essere

ANAPIA nel 2009 ha fondato l’Istituto Paritario Cartesio, un complesso scolastico che si trova nelle vaste aree sui generis romane, quelle che vedono le ampie zone verdi sottostanti il cielo sconfinato tra l’Eur e la Laurentina, che ci pone di fronte a quella urbe “vasta tanto da parere città del futuro”, se vogliamo pensarla con parole pasoliniane. È all’interno di un’isola felice tra azzurro e verde che si susseguono una serie di agglomerati scolastici di diverso ordine e grado, tra cui il nostro Istituto.

Inizialmente nato come Liceo Scientifico Paritario, con Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, l’Istituto Cartesio ha successivamente ampliato la propria offerta formativa nell’area professionale, ottenendo dal MIUR – nel 2013 – il Decreto per l’attivazione e la gestione anche di un Istituto Socio Sanitario Paritario.

Conforme all’assetto costituzionale, il nostro Istituto Paritario offre un trattamento formativo equivalente a quello erogato dagli istituti pubblici, attraverso l’adeguamento alle direttive applicate alle scuole convenzionali. L’ampia autonomia sotto il profilo dell’orientamento didattico e culturale, sempre nel rispetto degli indirizzi e delle normative dettati dal MIUR, ci permette di offrire una serie di servizi aggiuntivi, che si traducono nella didattica funzionale e nel sostegno a ragazzi affetti da DSA, attraverso metodologie di insegnamento all’avanguardia, che pongono un’attenzione speciale sulla crescita e sull’istruzione delle nuove generazioni. Attraverso l’applicazione di un approccio particolareggiato, sulla base delle esigenze e potenziale i nostri studenti vengono posti costantemente al centro del processo educativo, supportati e stimolati all’interno di un ambiente protetto.

Scopri L’istituto Cartesio

Il nostro obiettivo principale è instaurare quel forte e imprescindibile legame di fiducia tra un adolescente e un adulto, che possa essere d’aiuto ai nostri studenti nella scelta consapevole della strada che decideranno di intraprendere per il loro futuro.

Le verifiche periodiche degli standard individuati per Legge garantiscono inoltre la qualità dell’offerta formativa, che si completa grazie a un’accurata selezione degli insegnanti, il cui operato viene valutato e seguito con attenzione dal Coordinatore delle attività didattiche ed educative della Scuola.

Per chi lavora o ha particolari esigenze, il nostro Istituto offre la possibilità di seguire le lezioni da remoto, accedendo alla piattaforma di e-learning e di diplomarsi on line.

Per chi ha la necessità di recuperare gli anni scolastici perduti, l’Istituto ha messo a punto un percorso che porta al conseguimento del diploma nel settore dei servizi ad indirizzo socio sanitario in un solo anno.

Nei tantissimi anni di esperienza, quindi, Anapia ha sviluppato l’idea che non basta insegnare per far apprendere qualcosa agli allievi. La scuola è un mondo di relazioni complesse tra esseri umani con molteplici situazioni che riguardano l’apprendimento sia dal punto di vista dei saperi e sia delle competenze da cui è composti. La scuola e l’istruzione, in generale, hanno la responsabilità di formare persone che fanno parte della comunità e un domani saranno parte centrale della comunità in cui vivono.

Il nostro obiettivo è stare il più possibile al passo con i tempi, insegnando ai nostri allievi a creare una propria visione di sé con un approccio che sviluppa la capacità di giudizio, il senso critico e quella consapevolezza che li aiuti ad affrontare il cambiamento e le sfide del mondo di domani.

Vogliamo veramente creare delle opportunità per i nostri studenti, motivo per cui l’Istituto offre ogni anno la possibilità di partecipare ad attività extrascolastiche che possano aiutare i ragazzi a sperimentare se stessi e ad acquisire strumenti innovativi più vicini al mondo del lavoro.